Melaleuca alternifolia - Foglie.
Tea Tree oil.
Uso alimentare, cosmetico e aromaterapia.
Distillato in corrente di vapore senza solventi.
11 Articoli
L'olio essenziale di Tea tree è un ottimo cicatrizzante, rimargina i tessuti lesionati da ferite e piaghe. Potente antisettico, infatti funge da disinfettante e antibatterico. Per questo motivo è molto indicato in caso di cistiti, candida e infezioni dei genitali maschili e femminili. Efficace come antivirale nelle infezioni polmonari, virus influenzali, febbre e tosse.
Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali o nell'acqua degli umidificatori. Contro gli insetti e purifica l'aria.
Shampoo contro i pidocchi: miscelare 3 gocce in uno shampoo neutro e massaggiare con cura il cuoio capelluto.
Maschera viso: applicato su viso e collo, è ottimo in caso di acne.
Igiene orale: applicare puro in caso di afte. Fare degli sciacqui e gargarismi prolungati diluendo 4 gocce in un bicchiere di acqua. Alleviare i fastidi legati a gengiviti, tonsilliti e mal di gola.
Applicazioni sulle parti intime: essendo un forte disinfettante risulta molto utile in caso di candida, prurito vaginale, infezioni ai genitali maschili e funghi della pelle, basta diluire 2 gocce in un cucchiaio di olio vegetale e acqua. Applicare sulla parte infiammata. Disinfiamma, dona sollievo e rinfresca.
Uso interno: miscelare 2 gocce in 2 cucchiaini di miele e assumere 3 volte al giorno, efficace contro la febbre e difficoltà respiratorie dovute ai sintomi di raffreddamento.
Impacchi: miscelare 3 gocce di Tea tree in acqua e argilla e spalmare sulla ferita. Coprire con una garza e lasciare agire per 15 min.
Volume | 10 ml |
Agricoltura | Biologica |