Pogostemon cablin - Foglie
Uso alimentare, cosmetico e aromaterapia
Distillato in corrente di vapore senza solventi
4 Articoli
L'olio essenziale di Patchouli è noto per le sue proprietà cicatrizzanti, tonificanti e afrodisiache. Ottimo per contrastare ansia e stress, calma e distende; aiuta a sentirsi meglio con sé stessi grazie al profumo caldo e coinvolgente. Viene considerato afrodisiaco perché favorisce la produzione di endorfina, libera da eventuali freni inibitori aumentando la libido. Utile quindi per chi soffre di disturbi sessuali o per chi è troppo immerso nella routine quotidiana e che quindi limita inevitabilmente i propri istinti. Si riscontrano numerosi benefici in caso di infezioni come la candida e le micosi della cute. Da non dimenticare la funzione cicatrizzante, rimargina la pelle frenando gli inestetismi della pelle (smagliature, rughe, screpolature).
Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni. Contrasta la tensione nervosa.
Olio da massaggio: diluire circa 10 gocce di olio essenziale in circa 250 ml di un olio vegetale (es. olio di mandorle dolci) e massaggiare le parti del corpo più soggette alla ritenzione idrica e cellulite.
Bagno rilassante: diluire in una vasca d'acqua 8-10 gocce e immergersi per almeno 10 minuti per ottenere un rilassamento generale.
Volume | 5 ml |
Agricoltura | Biologica |