Rosmarinus officinalis - Cineolo - Sommità
Uso alimentare, cosmetico e aromaterapia
Distillato in corrente di vapore senza solventi
19 Articoli
L'olio essenzialie di rosmarino è un ottimo depuratore e stimolante, dona energia favorendo la positività. Aiuta ad aumentare l'attenzione e la concentrazione migliorando la memoria. Tonificante per l'attività del cuore, incide positivamente su spossatezza fisica e stanchezza mentale. Utile contro la cellulite, infatti stimola la circolazione periferica ed agisce con effetto drenante sul sistema linfatico. Effetto tonico e astringente.
Uso e consigli pratici
Depurativo: 2 gocce in mezzo cucchiaino di miele, stimola la digestione e aumenta l'attività disintossicante del fegato.
Olio Anticellulite: 5 - 10 gocce in olio 100 ml di olio di mandorle dolci o nei fanghi per combattere la cattiva circolazione, la ritenzione idrica e l'adiposità localizzata.
Antinfiammatorio: diluire 2-3 gocce in olio di mandorle dolci e massaggiare localmente, i dolori articolari e muscolari si attenuano.
Astringente: se utilizzato in lozioni risulta utile nella cura dell'acne e delle macchie scure della pelle.
Shampoo anti-caduta: ottimo nel caso di alopecia, capelli fragili, grassi e con forfora. Basta aggiungere qualche goccia nello shampoo neutro e lavare delicatamente i capelli. Inoltre favorisce l'ossigenazione dei tessuti e la ricrescita, ottimo quindi per contrastare la caduta dei capelli.
Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni, rinfresca, profuma l'aria e favorisce la concentrazione.
Bagno tonificante: diluire in una vasca d'acqua 10-15 gocce, per ritrovare la calma e combattere lo stress. Ottimo in caso di reumatismi, dolori muscolari, artrite, contusioni e sciatica.
Volume | 30 ml |
Agricoltura | Biologica |