Olio essenziale puro Citronella Expand

Citronella Olio essenziale Bio 10ml - 100% Puro

0253

Nuovo

Cymbopogon winterianus - Sommità.
Uso alimentare, cosmetico e aromaterapia.
Distillato in corrente di vapore senza solventi.

Maggiori dettagli

16 Articoli

9,10 €

IVA incl.

Proprietà e benefici

La proprietà più famosa dell'olio essenziale di citronella è l'azione repellente contro zanzare e insetti (basta diffonderlo negli ambienti e previene morsi e punture di insetti). In realtà è molto utile anche in caso di tensione nervosa, stanchezza psicofisica e mal di testa, infatti stimola il sistema nervoso favorendo il rilassamento, la calma e l'ottimismo. Svolge un'azione purificante e antisettica sui batteri, può quindi essere utilizzato come deodorante. Efficace come antivirale nelle infezioni polmonari, virus influenzali, febbre e tosse.

Uso e consigli pratici

Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni, ottimo repellente per gli insetti.
Suffumigi: sciogliere 5-6 gocce in una bacinella di acqua molto calda, coprire la testa con un asciugamano e inspirare profondamente. Ottimo rimedio contro il raffreddore e la tosse.
Bagno deodorante: diluire in una vasca d'acqua 8 gocce e rimanere immersi per circa 20 minuti. Aiuta a combattere i cattivi odori, per esempio quando si suda molto.
Massaggio rilassante: diluire 2 gocce in un cucchiaio di olio vegetale. Efficace per chi soffre di meteorismo, dolori o spasmi addominali; lo si può massaggiare anche sulle tempie in caso di mal di testa, riduce sensibilmente la tensione nervosa.
Crema repellente: miscelare circa 15 gocce di olio essenziale in 75 ml di crema neutra e spalmarla sul corpo per tenere lontano le zanzare.

Controindicazioni

Si consiglia di evitare l'uso diretto sulla pelle perchè potrebbe causare allergie.
Da evitare in gravidanza

Volume10 ml
AgricolturaBiologica