Citrus limon - Scorze
Uso alimentare, cosmetico e aromaterapia
Spremuto a freddo senza solventi
1 Articolo
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
L'olio essenziale di limone risulta efficace contro inestetismi della pelle (es. cellulite), stati di agitazione, ansia e nervosismo. Ottimo rimedio per l'acne. Grazie al suo effetto distensivo, calma i disturbi legati all'ansia e mal di testa provocato dal nervosismo. Agendo sulla psiche migliora il buonumore e la memoria. Per le sue proprietà antisettiche, risulta un valido antibiotico in caso di influenza, febbre e mal di gola. Stimola la circolazione rafforzando i vasi sanguigni e fluidificando il sangue. Indicato quindi per chi soffre di disturbi dovuti a cattiva circolazione come gambe pesanti, cellulite, vene varicose e fragilità capillare.
Depurativo e purificante, migliora la digestione stimolando le funzioni del fegato e del pancreas e disintossicando l'organismo. Se utilizzato sulla pelle ha un'azione anti-age perché favorisce la formazione di nuove cellule. Indicato soprattutto per chi ha pelli mature o macchiate dal sole. Molto valido anche in caso di artrite e reumatismi.
Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o nell'acqua degli umidificatori.
Gargarismi: in caso di alitosi e infezioni della bocca diluire in un bicchiere di acqua 3 gocce di bergamotto. Sciacquate a lungo. Ripetere per almeno 3 volte al giorno.
Olio da massaggio: diluite circa 10 gocce di olio essenziale di limone in circa 250 ml di un olio vegetale (es. olio di mandorle dolci) e massaggiate le gambe dal basso verso l'alto per stimolare la circolazione e per contrastare la fragilità capillare.
L'olio essenziale di limone non è tossico, ma in soggetti predisposti, può irritare o sensibilizzare la cute. E' fototossico, non va quindi usato sulla pelle, se successivamente viene esposta direttamente al sole o lampade abbronzanti.
Volume | 30 ml |
Agricoltura | Biologica |