E' uno dei prodotti di bellezza naturali più conosciuti dalle star di hollywood. Celebrità come Kim Kardashian o Selena Gomez lo usano per le sue proprietà benefiche sulla pelle e non solo. Le proprietà cosmetiche di questo olio sono molto rinomate. Molte case cosmetiche lo impiegano come ingrediente perfetto per creme, maschere, trattamenti, sieri e altri prodotti per la cura di viso, corpo e capelli.

Le proprietà e i benefici naturali dell'olio di argan

Gli antiossidanti contenuti al suo interno aiutano a contrastare le rughe e a combattere i radicali liberi. E' un eccellente ristrutturante, adatto per pelli molto secche e disidratate. Il suo effetto idratante lo rende una perfetta barriera sulla cute dagli agenti atmosferici esterni e contenendo molta vitamina E nutre in profondità e prevenendo l'invecchiamento della pelle. Grazie al suo rapido assorbimento, non unge e applicando quotidianamente poche gocce di olio sulla pelle asciutta o umida si ottiene azione anti-età che rigenera e rivitalizza l'epidermide donando una sensazione di morbidezza e setosità. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

 

Una pianta tutelata dall'Unesco

L'olio di argan è estratto dai semi della pianta di Argania spinosa che cresce nella zona sud del Marocco. La foresta di Argan un tempo copriva vaste superfici dell'Africa del nord. Oggi si estende per circa 800.000 ettari. Nel 1998 l'UNESCO ha dichiarato quest'area riserva della biosfera. Qui lavorano cooperative di donne che si occupano della raccolta dei frutti e, allo stesso tempo, assicurano anche la protezione e la riforestazione di queste piante. Il frutto produce una bacca di colore verde e il nocciolo contenuto all'interno racchiude due o più mandorle da cui si estrae l'olio d'Argan. Laborbio ha racchiuso tutti i benefici e le proprietà dell'olio di argan in un prodotto eccezionale spremuto a freddo Bio. Lo potete trovare qui.